Iscriviti al servizio Newsletter di Hotel del Parco

* Campi Obbligatori

Corso Milano, 95 / 27029 Vigevano (PV) Italy
Iscriviti alla Newsletter

Piazza Ducale

Un'idea del Bramante

Circondata dai boschi del Parco del Ticino, a soli 30 chilometri da Milano, Vigevano accoglie il visitatore con l'armonia della celebre Piazza Ducale: "una sinfonia su quattro lati" secondo la definizione del grande maestro Arturo Toscanini. Ideata dal Bramante con il concorso di Leonardo da Vinci, Piazza Ducale è l'ingresso d'onore all'imponente Castello, per estensione uno dei più grandi d'Europa e in fase avanzata di restauro e di riuso grazie all'organizzazione di mostre e alla prossima apertura di musei.

L'architettura

Spazio architettonico unitario rettangolare di 134 x 48 metri circondato su tre lati da portici ad arcate, sorretti da 84 colonne con capitelli lavorati con diverse fatture. Finestre a centina si aprono nel piano nobile e oculi illuminano il piano superiore. Sotto i porticati si affacciano negozi e bar che un tempo ospitavano botteghe di drappi di lana. Sul lato orientale fa da sfondo la maestosa facciata barocca del Duomo che con la sua forma concava abbraccia la grande piazza. Dietro il lato sud si eleva imponente la Torre del castello.

Torre del Bramante

Rappresenta il simbolo di Vigevano in quanto sorge nel punto più alto della cità. Venne edificata a più riprese, a partire dal 1198 sino alla fine del Quattrocento, allorchè venne ultimata dal Bramante. Con la sua caratteristica sagoma "filaretiana", a corpi scalari, offre dalle sue merlature una panoramica completa sulla piazza, sul castello e sull'intera città.